Le abbiamo conosciute fini, quasi inesistenti, marcate, folte, colorate, definite o più naturali… le sopracciglia sono senza dubbio oggetto di trend che varia tantissimo a seconda degli anni o delle decadi.

Le sopracciglia sono anche però un elemento davvero importante del nostro viso in quanti riesco a modificarne i tratti o quanto meno a modificare lo sguardo.

Se viene portato così tanta attenzione alla forma e lo stile delle sopracciglia è proprio perché possono fare una grande differenza nell’aspetto del nostro viso. Per troppo tempo sottovalutate, oggi sono più che mai al centro dell’attenzione con diversi prodotti e strumenti per curarle e coccolarle a dovere. Oltre a matite, gel e pinzette, anche il pettine sopracciglia ha la sua (grande) importanza. Di seguito scopriremo perché.

Perché le sopracciglia sono così importanti?

Sono proprio le sopracciglia ad incorniciare il viso e a definire lo sguardo che, a tratti, potrò essere più deciso o languido. Anche se la loro funzione primaria è quella di proteggere gli occhi da sudore o dai detriti, le sopracciglia, si sa, riescono ad influenzare in modo significativo l’espressione e l’armonia del viso.

Delle sopracciglia definite e ben curate aiuteranno sicuramente a regalare al viso un aspetto più giovane o quanto meno fresco e ordinato.

Pettine sopracciglia: cos’è?

Quando si desidera prendersi cura delle proprie sopracciglia, il primo strumento da avere è proprio il pettine sopracciglia, pettine specifico, progettato per separare e pettinare i peli delle sopracciglia, appunto. Questo per aiutare a definire bene le sopracciglia e a mantenere la forma desiderata. Il pettine sopracciglia è in realtà un pettinino con setole sottili e corte, quasi come l’applicatore del mascara. Una forma pensata e progettata per districare i peli e renderli più gestibili.

Pettine sopracciglia: come si usa?

Per assicurarsi di usare al meglio e in modo corretto il pettine sopracciglia, bisognerebbe prima accertarsi che le sopracciglia siano pulite e asciutte. Dopo di che ecco tutto quello che c’è da sapere sull’uso del pettine sopracciglia:

  1. I peli dovrebbero essere sempre pettinati seguendo la forma naturale delle sopracciglia, e spazzolandoli verso l’alto e l’esterno. Questo per fare in modo di avere sopracciglia curate e in ordine.
  2. Il pettine sopracciglia viene usato anche per mettere o rimettere in posizione gli eventuali peli fuori posto o i peli ribelli delle sopracciglia.
  3. Se si decide di usare matite o polvere colorata per le sopracciglia, il pettine sopracciglia sarà un valido aiuto per distribuire il colore in modo uniforme.

Prodotti per sopracciglia da avere per lo styling quotidiano

Il pettine sopracciglia non è l’unico strumento o prodotto da avere in beauty case per lo styling quotidiano delle sopracciglia.

Ecco cosa potrebbe servire per curare ulteriormente le sopracciglia e avere uno sguardo perfetto:

  1. Una o più matite per sopracciglia:le matite per sopracciglia sono molto importanti perché, oltre a marcare le sopracciglia e aiutare a definirle, possono anche riempire le aree rade o meno folte. Ovviamente sarà fondamentale scegliere una matita sopracciglia con un colore il più fedele possibile al proprio colore naturale.
  2. La polvere per sopracciglia: la polvere per sopracciglia è un’ottima alternativa alla matita. Si applica con un pennellino e riesce a riempire le sopracciglia in modo più morbido e di conseguenza ancora più naturale. Anche in questo caso bisognerà prestare particolare attenzione al colore scelto.
  3. Il gel per sopracciglia: dopo aver eventualmente corretto le sopracciglia con una matita o la polvere colorata, rimane il fissaggio. Il gel per sopracciglia viene usato, infatti, per fissare i peli nella posizione giusta e assicurarsi che rimangano a posto per tutto il giorno. Il gel sopracciglia è un prodotto fondamentale per le persone più soggette a peli ribelli o fuori posto.
  4. Tintura per sopracciglia: per un colore più duraturo delle matite o polvere sopracciglia (che, come ogni prodotto di make-up, hanno un effetto temporaneo), la soluzione migliore è la tintura per sopracciglia. La tintura per sopracciglia regalerà un colore più scuro e aiuterà a definirle in modo decisamente più marcato.
  5. Stencil per sopracciglia: se l’idea di dare una forma alle proprie sopracciglia diventa fonte di stress ma si vuole lo stesso optare per il fai da te, la soluzione migliore è senz’altro lo stencil per sopracciglia. Si tratta di modelli predefiniti (come quelli per disegnare) pensati per aiutare ad ottenere la forma desiderata per le proprie sopracciglia. Basterà posizionare lo stencil sulle sopracciglia e riempire poi con matita o polvere sopracciglia.

Come si curano le sopracciglia quotidianamente?

Troppo spesso vengono dimenticate eppure sarebbe cosa buona e giusta creare una beauty routine anche per le sopracciglia. Ecco cosa fare per mantenerle in salute e ben curate:

  1. Pulizia delle sopracciglia: le sopracciglia andrebbero pulite e deterse con un detergente delicato per evitare l’accumulo di sporco o make-up.
  2. Idratazione: anche sulle sopracciglia andrebbe applicata la crema idratante, oppure un olio naturale. Questo per mantenerle idratate e quindi morbide.
  3. Taglio: ebbene sì, anche le sopracciglia andrebbero tagliate ogni tanto. Con delle forbici bisognerebbe tagliare i peli troppo lunghi o quelli eccessivamente fuori posto o troppo ribelli. Questo però stando molto attenti a non esagerare e rischiare di fare danni.
  4. Pettinatura: il pettine sopracciglia andrebbe usato regolarmente per mantenere i peli ben pettinati e assicurarsi uno sguardo ben curato e in ordine.
  5. Rispettare sempre la forma naturale delle sopracciglia: è davvero fondamentale cercare di rispettare sempre e comunque la forma naturale delle proprie sopracciglia. Si potrà certo fare piccole modifiche per cambiare sensibilmente sguardo e aspetto, ma le sopracciglia non andrebbero mai cambiate radicalmente. Anzi, andrebbero rispettate e assecondate, curandole al meglio per un aspetto curato e naturale.

Le sopracciglia possono davvero fare una grande differenza nell’aspetto del proprio viso. Grazie a strumenti e prodotti giusti, si possono valorizzare molto facilmente e senza stravolgerle. Oltre al pettine sopracciglia che dovrebbe entrare di diritto in tutte le routine di bellezze, diversi prodotti come matite, gel, polveri o stencil possono aiutare ad ottenere l’aspetto che si desidera per il proprio viso.

Con la giusta cura quotidiana e i gesti adeguati, si potranno ottenere facilmente sopracciglia perfette per incorniciare il viso.

Fonte foto: Garin Chadwick su Unsplash – La foto non rappresenta persone legate all’argomento di questo articolo (modello/a in posa)

Comments are closed.