Il diradamento dei capelli può essere fonte di grande preoccupazione tra le donne, e questo, qualunque sia l’età. Per diradamento capelli si intende una perdita di capelli significativa che causa zone più o meno vuote sulla testa, lasciando intravedere il cuoio capelluto.

Sono molti i fattori che possono contribuire al diradamento dei capelli, per esempio, l’invecchiamento, la genetica, lo stress e condizioni mediche.

La buona notizia è che oggi esistono molti prodotti professionali per parrucchieri creati appositamente per prevenire e trattare il diradamento capelli donne.

Qui cercheremo di capire perché succede, cosa fare e quali sono i migliori prodotti per parrucchieri per gestire il problema del diradamento capelli donne.

Diradamento capelli donne: le cause

Prima ancora di stilare una lista di prodotti per parrucchieri che possono aiutare a prevenire il diradamento capelli, è fondamentale capire perché accade e quali sono le cause principali di questo problema che non è da sottovalutare e che in alcuni casi può seriamente minare la percezione di sé e la fiducia nel proprio aspetto.

Nella maggior parte dei casi il diradamento capelli donne si collega a questi fattori:

  1. La genetica: tra le cause principali ovviamente si inserisce il fattore genetico. Se si hanno in famiglia parenti stretti con problematiche di diradamento capelli la probabilità di sviluppare lo stesso problema aumenterà sensibilmente.
  2. I cambiamenti ormonali: la salute dei propri capelli potrebbe essere fortemente influenzata da cambiamenti ormonali legati a momenti come la gravidanza e l’allattamento, la menopausa ma anche l’uso di contraccettivi.
  3. Lo stress: un periodo prolungato di forte stress può portare a causare il diradamento dei capelli. Imparare a gestire e controllare lo stress è assolutamente fondamentale per mantenere i capelli sani e forti.
  4. Prodotti sbagliati e cura dei capelli inadeguata: l’utilizzo frequente di strumenti per lo styling caldi come piastre o arricciacapelli, ma anche di prodotti chimici aggressivi e una successione di pettinature strette sono tutti i fattori che alla lunga danneggiano i capelli indebolendoli e causandone il diradamento.
  5. Condizioni di salute: alcune condizioni mediche, come l’alopecia areata o le malattie legate alla tiroide, possono causare il diradamento dei capelli.

Prodotti per parrucchieri: quali usare per prevenire il diradamento capelli donne

Anche se il diradamento capelli può diventare invalidante e fonte di grande preoccupazione, oggi, fortunatamente, esistono molte opzioni disponibili per prevenire e trattare il diradamento dei capelli nelle donne.

I migliori parrucchieri professionisti possono offrire e consigliare una vasta gamma di prodotti e trattamenti professionali per rafforzare e proteggere i capelli.

Tra i prodotti indispensabili che potrai trovare non dovranno mancare:

Lo shampoo rinforzante

Gli shampoo rinforzanti sono pensati e sviluppati per migliorare la salute dei capelli grazie ad un cocktail di ingredienti speciali. La loro missione è prima di tutto quella di ridurre il rischio di rottura del capello ma anche di stimolare la crescita, e ricrescita dei capelli.

Trattamenti dedicati al cuoio capelluto

La buona salute del cuoio cappelluto è fondamentale per favorire la crescita (e ricrescita) dei capelli. Ecco perché il cuoio cappelluto andrebbe sempre trattato con prodotti specifici oltre ad essere pulito in modo adeguato. Inoltre, mantenerlo sempre idratato aiuterà a far crescere capelli forti e sani.

Prodotti a base di biotina

La biotina non è altro che una vitamina B il cui ruolo è fondamentale per la crescita di capelli e unghie. I prodotti per parrucchieri e per capelli che contengono biotina possono essere un’aggiunta molto preziosa per la beauty routine di cura dei capelli.

Trattamenti per la ricostruzione dei capelli

I trattamenti per la ricostruzione dei capelli contengono proteine e nutrienti essenziali per riparare i capelli danneggiati e deboli. Sono quindi prodotti ottimi, e anzi, fondamentali per prevenire il diradamento capelli donne.

Prodotti delicati per lo styling

L’uso frequente o l’abuso di strumenti di styling caldi come le piastre per capelli o gli arricciacapelli può danneggiare seriamente i capelli. Se proprio non si può fare a meno di questi strumenti, sarà importante sceglierli al meglio optando per strumenti per lo styling che funzionano con basse temperature, in abbinamento a prodotti per lo styling delicati e prodotti termo-protettivi. Questo per preservare al meglio la salute dei propri capelli.

Consulenza professionale

Tra le azioni più preziosi e utili per gestire il problema del diradamento capelli donne, si consiglia di consultare un parrucchiere esperto. Un professionista potrà aiutarti al meglio nel valutare la salute dei tuoi capelli per poi consigliarti prodotti e trattamenti i più adatti alle tue esigenze.

Il diradamento dei capelli può davvero mettere a dura prova una donna a livello emotivo e non, ma fortunatamente, oggi esistono molte opzioni per prevenirlo e trattarlo. I prodotti per parrucchieri giocano indubbiamente un ruolo chiave nel mantenere i capelli i più sani e forti possibili. Se stai lottando con il diradamento dei tuoi capelli, non esitare a consultare un parrucchiere di fiducia. Un professionista potrà darti consigli personalizzati e suggerirti i migliori prodotti per le tue esigenze.

E anche se il diradamento capelli ti mette a dura prova, con la giusta cura, con una routine di bellezza adeguata e con prodotti specializzati, potrai sfoggiare presto e di nuovo una chioma folta, e in salute.

Fonte foto: foto di Kate M su Unsplash

Comments are closed.