L’olio di semi di lino, considerato da tempo un segreto di bellezza prezioso, è particolarmente noto e apprezzato per i suoi grandi benefici nei confronti dei capelli. Essendo ricco di acidi grassi omega-3, vitamina E e di antiossidanti, l’olio di semi di lino ha la particolarità di essere una soluzione naturale per migliorare la salute dei capelli e il loro aspetto.

Ecco perché l’olio di semi di lino per i capelli è particolarmente indicato per assicurarsi capelli in buona salute grazie ai suoi molteplici benefici.

Olio semi di lino sui capelli: come usarlo

  1. Olio di semi di lino puro sui capelli

L’olio di semi di lino puro, grazie ai suoi benefici è senza dubbio tra le soluzioni più efficaci in assoluto per nutrire i capelli. Basterà applicare una piccola quantità di olio di semi di lino sui capelli asciutti per poi massaggiarli, dando un’attenzione particolare alle lunghezze e le punte. L’ideale è di lasciarlo agire per 30 minuti prima di passare al lavaggio dei capelli con uno shampoo delicato. Un trattamento raccomandato per idratare i capelli secchi e rinforzare i capelli fragili nonché potenziare la loro lucentezza.

  1. Olio di semi di lino: come usarlo per una maschera capelli nutriente

Per ottenere una maschera capelli nutriente basterà mescolare l’olio di semi di lino con altri ingredienti dalle proprietà benefiche per i capelli. Per esempio, si potrà provare a mischiare l’olio di semi di lino con miele e yogurt naturale. Applicare poi il composto per maschera sui capelli bagnati e coprire con una cuffia da bagno. Questa maschera dovrebbe rimanere in posa almeno un’ora prima di essere risciacquata. Un trattamento intensivo e ultra-nutriente per rigenerare i capelli più danneggiati, rendendoli morbidi e più gestibili.

  1. Olio di semi di lino: perché aggiungerlo allo shampoo

Per godere dei benefici dell’olio di semi di lino sui capelli basterebbe anche solo aggiungerne un po’ allo shampoo abituale. Un accorgimento che potrebbe fare la differenza. Bastano anche solo qualche goccia di olio da mescolare allo shampoo nel palmo della mano prima di applicare il tutto sui capelli. Un gesto che potenzia il nutrimento dei capelli, ma anche aiuta anche a prevenire la secchezza del cuoio capelluto.

Olio di semi di lino sui capelli: i benefici

  1. Idratazione più profonda

Tra le caratteristiche maggiori dell’olio di semi di lino, c’è la capacità di penetrare in profondità nei follicoli piliferi offrendo quindi un’idratazione davvero intensa. Un aspetto che lo rende molto indicato e particolarmente benefico per i capelli secchi e danneggiati, aiutando a ripristinarne morbidezza e lucentezza naturale.

  1. Stimolazione della crescita dei capelli

L’olio di semi di lino contiene acidi grassi omega-3 che favoriscono la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto stimolando anche, di conseguenza, la crescita dei capelli. Ecco perché applicare l’olio di semi sui capelli regolarmente, aiuta anche a ridurre la caduta dei capelli e promuove la crescita di quelli nuovi.

  1. Controllare l’effetto crespo

L’olio di semi di lino è particolarmente efficace anche contro il fastidioso effetto crespo, rendendo così di conseguenza i capelli più facili da gestire oltre che molto setosi. Se viene applicato sulle punte aiuta anche a prevenire la formazione di nodi e a mantenere una chioma ordinata.

  1. Proteggere dai danni ambientali

Contenendo vitamina E e antiossidanti, l’olio di semi di lino è un’ottima protezione naturale contro i danni ambientali e atmosferici. Specialmente indicato per chi vive in ambienti con elevate esposizioni ai raggi UV o in ambienti particolarmente inquinati.

Versatile e multiuso oltre che naturale, l’olio di semi di lino è un ottimo alleato per la cura dei capelli. Che sia per combattere secchezza o effetto crespo, per nutrire o rendere i capelli più lucenti e setosi incentivando la loro crescita e contrastando la loro caduta, l’olio di semi di lino è senza dubbio uno dei prodotti da avere sempre tra gli indispensabili della beauty routine.

Da solo, in aggiunta allo shampoo o alla maschera capelli, con lui non rischia mai di sbagliare anche sperimentando diversi utilizzi, essendo sicuro, delicato ma efficace.

Un prodotto jolly per capelli sani e raggianti di cui, una volta provato, difficilmente si potrà fare a meno.

Fonte foto: Lindsay Cash su Unsplash – La foto non rappresenta persone legate all’argomento di questo articolo (modello/a in posa)

Comments are closed.