La forfora o pitiriasi è un problema comune a tanti, oltre a causare la desquamazione del cuoio capelluto, ha come altro sintomo il prurito che causa l’aumento del distacco di frammenti di pelle secca.

Il prurito è causato dall’infiammazione del cuoio capelluto che, secco e infiammato, amplifica l’esfoliazione.

La forfora può essere causa di imbarazzo e disagio, diventando un problema a livello emotivo oltre che fisico. In caso di dermatite associata a forfora è sempre consigliato rivolgersi ad un dermatologo.

Una delle missioni del parrucchiere è aiutare chi soffre di forfora o pitiriasi ad alleviare i sintomi, consigliando prodotti con principi attivi specifici nel contrastare sia il prurito che la desquamazione.

Prima di tutto diamo uno sguardo a quelle che possono essere le cause della formazione della forfora.

Capelli con forfora: cause

La forfora è un problema che riguarda più frequentemente gli uomini, può presentarsi a tutte le età, ma di solito si manifesta in età adulta.

  • Pelle secca o grassa: un “ambiente” secco può favorire l’insorgenza di irritazioni della pelle, non solo del cuoio capelluto, ma anche della pelle delle sopracciglia e dove si trovano le ghiandole sebacee.
  • Cattiva alimentazione: la mancanza di equilibrio in ciò che mangiamo può destabilizzare l’equilibrio del nostro corpo. Una sana ed equilibrata alimentazione è alla base dello star bene, a partire dai capelli.
  • Infezioni fungine: alcuni di questi funghi si nutrono di sebo, aumentando l’irritazione e la caduta delle scaglie di forfora.
  • Stress: è causa del peggioramento di certe situazioni, tra queste sicuramente vi è la forfora.
  • Irritazione causata da prodotti: l’uso di prodotti non adatti al nostro tipo di pelle o detergenti particolarmente aggressivi possono portare all’irritazione della pelle con conseguente formazione della forfora.
  • Psoriasi: come la dermatite può causare l’insorgenza della forfora. In questi casi si raccomanda di rivolgersi ad uno specialista e utilizzare prodotti per questo tipo di problematica come LOZIONE NATURE CELL PD PSORIASI E DERMATITI 50ml o NATURE CELL PD PSORIASI E DERMATITI KIT SHAMPOO+LOZIONE per un’azione completa.

Capelli con forfora: i diversi tipi

  1. Forfora moderata: le squame sono fini, secche, bianche o grigie, si staccano facilmente dal cuoio capelluto cadendo sulle spalle.
  2. Forfora grossa: è una forfora grassa, di colore giallo, rimane attaccata al cuoio capelluto e si accompagna a prurito. La pelle risulta irritata e arrossata.
  3. Squame con placche secche e arrossamenti sono tipiche della psoriasi.

Capelli con forfora: rimedi naturali consigliati dai parrucchieri

  • Olio di cocco: penetra facilmente nei follicoli e nella cuticola dei capelli idratando i capelli in profondità.
  • Aloe vera: aiuta a ridare lucentezza e morbidezza ai capelli impoveriti e danneggiati oltre a mantenere la pelle sana.
  • Tea tree oil: ha proprietà detergenti e migliora la salute del cuoio capelluto.

Capelli con forfora: prodotti professionali per la cura

  1. Shampoo antiforfora professionale: i parrucchieri raccomandano l’uso di prodotti specifici per contrastare la forfora come lo SHAMPOO CAPELLI CON FORFORA NATURE KURE e lo SHAMPOO PURITY PER CUTE E CAPELLI CON FORFORA.
  2. Trattamenti esfolianti: servono per rimuovere le cellule morte dal cuoio capelluto stimolando la formazione di cellule nuove e sane come PEELING CELL NATURE CELL.
  3. Balsami e prodotti idratanti: sono fondamentali per il mantenimento di una cute sana e con la giusta idratazione come HYDRATING TREATMENT LOTION HAIR RECIPE e LOZIONE NORMALIZZANTE CUTE NATURE KURE.

Capelli con forfora: consigli

Una corretta beauty routine di cura per i capelli è alla base di una sana e lucente chioma e di una pelle libera da irritazioni e pruriti. Ecco qualche consiglio per gestire al meglio i propri capelli:

  • Lavare con regolarità i capelli: un’adeguata pulizia è fondamentale per evitare che sebo e cellule morte si accumulino e creino problemi.
  • Evitare troppi prodotti chimici: è importante per impedire che la pelle e i capelli siano sottoposti a troppo stress da parte di prodotti aggressivi e quindi si danneggino causando problemi al cuoio capelluto e ai capelli con conseguenti irritazioni e fastidi.
  • Seguire un’alimentazione equilibrata: è alla base del nostro benessere e se equilibrata ci aiuta a bilanciare il nostro corpo, a partire dalla testa e quindi dai capelli.

Fonte foto: Kampus Production su Pexels

Comments are closed.