Aprire un negozio parrucchieri o migliorarne uno già esistente prevede un’attenta analisi dei prodotti in commercio, attraverso un’attenta pianificazione e valutando la funzionalità migliore rispetto alle proprie necessità in base alla propria clientela e alle proprie attitudini.

Sarebbe opportuno pianificare un restyling del proprio salone ogni 10 anni circa per essere sempre innovativi e poter introdurre novità sia nell’arredo che nelle attrezzature, migliorando così, non solo la propria immagine, ma anche il modo di lavorare.

Il mondo dei parrucchieri è un universo affascinante dove i prodotti innovativi sono all’ordine del giorno, cercheremo in questo articolo di vedere quali sono gli indispensabili selezionando accuratamente prodotti e strumenti professionali.

Negozio parrucchieri: prodotti per la cura dei capelli

Di seguito vedremo quali sono i prodotti che sono alla base della professione del parrucchiere, nonostante alcuni siano abbastanza ovvi bisogna sempre prestare attenzione al tipo di prodotto ed alla qualità di quest’ultimo.

  1. Shampoo e balsamo professionali: sono i prodotti primari per la professione del parrucchiere, vanno scelti con attenzione, soprattutto valutandone la qualità per ottenere il miglior risultato nella cura dei capelli. È importante valutare anche le profumazioni, per lasciare nel ricordo del cliente un viaggio esperienziale passando anche dall’odorato.
  2. Trattamenti personalizzati: in base alle esigenze del capello è possibile utilizzare prodotti specializzati per migliorare l’aspetto, il volume, la morbidezza e la brillantezza della capigliatura. Tra questi troviamo le maschere nutrienti come la MASCHERA ALL’UOVO RISTRUTTURANTE E NUTRIENTE 350ml, o la MASCHERA INTENSE RESTORING con proteine della seta e olio di avocado. Tra i trattamenti di bellezza per capelli troviamo i prodotti anticrespo e gli oli rigeneranti, come WELL DONE CONDIZIONANTE ANTICRESPO E DISTRICANTE e l’OLIO FLUIDO INTENSE RESTORING con cheratina, olio di Macadamia e di argan.
  3. Tinture di qualità: uno dei servizi più richiesti ad un parrucchiere è la tinta, utilizzata per coprire la ricrescita o per chi decide di cambiare il proprio colore di capelli o anche dar loro un riflesso diverso. Le tinte sono sicuramente prodotti che vanno per la maggiore, per questa motivazione bisogna trovare un prodotto che garantisca un buon equilibrio qualità-prezzo.

Strumenti per negozio parrucchieri

Ogni salone di bellezza necessita di attrezzature innovative ed ergonomiche per offrire il miglior servizio non sottovalutando la comodità d’uso da parte del professionista.

Daremo, qui di seguito, uno sguardo agli strumenti indispensabili per un parrucchiere:

  1. Asciugacapelli di precisione: questo strumento fa parte delle attrezzature di base, sarà tra quelli più utilizzati quindi è bene sceglierne uno leggero, maneggevole e che non danneggi i capelli. Ad esempio l’ASCIUGACAPELLI PROFESSIONALE PLASMA BACTERICIDAL AZIONE SANIFICANTE E BATTERICIDA grazie al quale l’asciugatura diventa un trattamento di bellezza e benessere del capello.
  2. Piastre e arricciacapelli: per accontentare tutti i tipi di richieste di cambio look è indispensabile avere in salone piastre e arricciacapelli che siano dotati di temperature regolabili e rivestimenti protettivi per proteggere il capello da possibili danni. Tra gli arricciacapelli possiamo porre in evidenza i FERRI PROFESSIONALI ROSEBUD o il FERRO PROFESSIONALE KORNER XL CONICO ROVESCIATO per ricci di tutte le misure. Nella gamma di piastre poniamo lo sguardo su un’innovazione come la PIASTRA A FREDDO FINO A -15° CRIOTERAPIA, TRATTAMENTO CRIOGENICO PER CAPELLI, che utilizza la terapia del freddo per un importante effetto antinvecchiamento.
  3. Forbici e utensili da taglio: sono indispensabili forbici di qualità e con un design comodo per effettuare tagli di precisione senza errori.

Negozio parrucchieri: accessori ed attrezzature

  1. Sedie e lavatesta confortevoli: acquistare delle attrezzature comode, ergonomiche, di buona fattura e resistenti, evidenzia l’attenzione per i particolari che il cliente vedrà come un’assicurazione di professionalità e precisione. Inoltre potranno offrire un’esperienza unica di relax attraverso la comodità e la bellezza dell’arredo.
  2. Prodotti per lo styling in vendita: la possibilità di avere in esposizione i prodotti usati in salone è un buon modo per migliorare le vendite e allo stesso tempo permette al cliente di utilizzare i prodotti che preferisce anche a casa oppure di conoscere le novità.

Negozio parrucchieri: innovazione attraverso la tecnologia

  1. Prenotazioni online: utilizzare le innovazioni tecnologiche spesso forniscono la possibilità di risparmiare tempo e di avere un’agenda aggiornata, aiutando anche nella gestione dei pagamenti.
  2. Cabine tecnologiche per l’asciugatura dei capelli: sono sempre più utilizzati questi strumenti in grado di asciugare i capelli in breve tempo mantenendo l’idratazione del capello e donando ai capelli brillantezza e un aspetto sano.

Fonte foto: Allef Vinicius su Unsplash – La foto non rappresenta persone legate all’argomento di questo articolo (modello/a in posa)

Comments are closed.