L’attuale tendenza ci porta sempre più, verso una cura e una bellezza naturali, senza l’utilizzo di sostanze chimiche che rischiano di rovinare la struttura del capello. Una tra le ultime innovazioni nell’hair-care è la permanente naturale. Di seguito daremo uno sguardo alle diverse possibilità e  quali prodotti utilizzare per un ottenere un risultato ottimale.

Permanente naturale: cos’è?

La permanente naturale è una tecnica per ottenere onde e ricci senza l’uso di sostanze chimiche aggressive come l’ammoniaca o l’acqua ossigenata o ancora il tioglicolato d’ammonio presenti nelle permanenti classiche. L’obiettivo finale è il raggiungimento di un risultato ottimale senza rovinare o indebolire il capello, che dopo ripetuti trattamenti perde la sua elasticità e si indebolisce.

Permanente naturale: come funziona?

Ecco di seguito i diversi passaggi per ottenere una permanente radiosa e duratura:

  • preparazione dei capelli: come primo passo è buona regola fare un lavaggio delicato dei capelli per rimuovere eventuali residui di trattamenti precedenti o eventuali tracce di sporco;
  • applicazione del prodotto per permanente naturale: questo tipo di prodotto è interamente di origine naturale come estratti vegetali, oli essenziali e proteine idrolizzate. Spesso sono presenti due amminoacidi: la cistina e la Il risultato è come quello di una permanente tradizionale ma senza problemi di reazioni allergiche o di indebolimento del capello, utilizzando allo stesso tempo un prodotto ad impatto zero;
  • posa e tempistiche: dopo l’applicazione del prodotto, i capelli vengono avvolti attorno a bigodini o rulli e lasciati in posa per un tempo che può andare dai 20 ai 45 minuti, a seconda del tipo di capello e del risultato che si vuole ottenere;
  • risciacquo e fissaggio: trascorso il tempo indicato, il prodotto viene rimosso con abbondante risciacquo e viene utilizzato un fissante per garantire una lunga durata della permanente naturale;
  • asciugatura e styling: è il momento dell’asciugatura e del modellamento secondo i propri gusti e preferenze. È possibile usare, a questo punto, prodotti che supportino i riccioli senza appesantirli come LACCA VAMPHAIR SPRAY GAS CON TENUTA MEDIO/FORTE o FANCY CURL CREMA MODELLANTE PER CAPELLI RICCI.

Permanente naturale: prodotti consigliati

Successivamente alla permanente naturale è consigliato l’uso di prodotti delicati, che vadano a nutrire e sostenere la struttura del capello, tra questi:

  • shampoo delicato: è indispensabile per mantenere un equilibrio sano e bilanciato. Detergere con delicatezza oltre a garantire una corretta pulizia, non andrà ad intaccare il buon mantenimento della permanente. Un buon prodotto utile a questo scopo è SHAMPOO DELICATO PER DELICATI NATURE KURE;
  • crema per lo styling: una crema o mousse arricchita con oli essenziali o estratti vegetali che aiuti a definire e a mantenere i riccioli senza appesantirli. Tra questi prodotti troviamo, ad esempio la Curl control Cream 100ml MAXYSTYLE,
  • fissativo naturale: dopo la permanente si consiglia l’uso di un fissativo naturale arricchito con semi di lino o gomma di guar, per garantire la durata della permanente naturale.

Tra i nostri prodotti trovate SWINGING AIR LACCA ECOLOGICA VOLUMIZZANTE che dona volume senza appesantire;

  • trattamenti ricostituenti: arricchire la propria beauty routine per i capelli con prodotti rinforzanti e ristrutturanti per sostenere il capello e garantire la durata della permanente naturale. Tra i nostri prodotti trovate: AWAKE HAIR BOTOX LIKE EFFECT o CHAPEAU MASK WAKEUP MASCHERA BOTULINICA BIOLOGICA.

Permanente naturale: perché sceglierla?

Di seguito faremo una piccola analisi di quali sono i vantaggi nello scegliere una permanente naturale e quindi all’insegna del naturale e dell’eco-sostenibile.

  • Un occhio di riguardo alla salute dei capelli: le formule naturali, come ben sappiamo oggi, preservano la struttura naturale del capello evitando che venga sottoposto a sollecitazioni chimiche e che quindi venga danneggiato.
  • Addio agli odori sgradevoli: poiché non contiene ammoniaca o acqua ossigenata, ma solo ingredienti di origine naturale, avrà un odore più delicato e meno penetrante.
  • Adatta alle pelli sensibili e delicate: sempre per la formulazione naturale è adatta anche alle pelli più sensibili o poco tolleranti ai prodotti chimici.
  • Rispetta l’ambiente: grazie agli ingredienti naturali e biodegradabili è gentile con l’ambiente e non lo danneggia.
  • Risultati duraturi: nonostante sia una formulazione naturale e più delicata della permanente tradizionale, ha comunque un’ottima durata nel tempo, senza avere gli svantaggi dell’uso dei componenti chimici aggressivi.
  • Utilizzo dei kit fai da te: sono soluzioni comode, corredate di istruzioni particolareggiate per una riuscita sicura e di qualità.

Fonte foto: Christin Noelle su Unsplash

Comments are closed.