I capelli possono aiutarci a cambiare totalmente aspetto, specialmente partendo dal colore. Che sia per seguire le tendenze, o per cercare di variare i look, cambiare il colore dei propri capelli può essere divertente ma anche illuminante. Spesso però si ha un po’ di timore nell’apporre un cambiamento così importante o drastico al proprio aspetto.

Una tra le soluzioni migliori per provare un look diverso? Lo spray tinta temporanea per capelli.

Qui ecco una guida per scoprire vantaggi e svantaggi di questo prodotto nonché le sue alternative disponibili.

Spray tinta temporanea per capelli: cos’è?

Lo spray tinta temporanea per capelli non è altro che un prodotto cosmetico pensato per cambiare in modo non definitivo il colore dei propri capelli.

Disponibili in una vasta gamma di colori, sono anche solitamente molto facili da applicare. Sono spray progettati per aderire temporaneamente ai capelli, per poi essere rimossi semplicemente con uno shampoo.

Spray tinta temporanea per capelli: quando usarlo?

  • Per provare un nuovo look per un’occasione speciale: lo spray tinta temporanea è una soluzione gettonatissima quando si tratta di provare un look diverso. Molto amato in occasione di eventi speciali come cerimonie (sì, anche matrimoni), festival o feste, riesce a garantire un aspetto diverso senza troppi rischi non essendo a lungo termine.
  • Per sperimentare un colore diverso dal solito: prima di lanciarsi con un colore nuovo, e definitivo, una buona soluzione potrebbe essere quella di provare prima con lo spray tinta temporanea per capelli. Un’idea perfettamente azzeccata per i più indecisi in quanto permette di vedere l’effetto che fa prima di optare per un colore o una tinta capelli che sarebbe più complicata da eliminare se non dovesse piacere.
  • Per rimediare ai problemi legati alla ricrescita o alle radici grigie: lo spray tinta temporanea per capelli può essere la soluzione ideale per coprire in modo efficace anche se temporaneo le radici grigie oppure la ricrescita dei capelli. Un modo di temporeggiare tra gli appuntamenti dal parrucchiere.
  • Per aggiungere riflessi o creare punti luce: lo spray tinta temporaneo per capelli può anche rivelarsi una soluzione ideale per aggiungere riflessi o diversi e vari punti luce tra i capelli senza divere ricorrere per forza a trattamenti permanenti.

Spray tinta temporanea per capelli: tutti i vantaggi

  • Non necessita di nessun tipo di impegno a lungo termine: tra i maggiori vantaggi dello spray tinta temporanea per capelli c’è sicuramente il fatto che non richiede un impegno a lungo termine. Se non si è soddisfatti del risultato, basterà lavare via il colore.
  • È facile da usare: lo spray tinta temporanea per capelli è molto facile da applicare e non richiede una grande manualità o preparazione. Una caratteristica che lo rende molto appetibile.
  • La disponibilità di una vasta gamma di colori e nuance: lo spray tinta temporanea per capelli viene declinato in una vasta gamma di colori. Un dettaglio molto importante e un grande vantaggio in quanto consente di poter davvero sperimentare con i colori o di trovare la nuance la più adatta al proprio colore di capelli.
  • Copertura temporanea ma efficace: si tratta di un prodotto molto comodo in quanto consente di coprire molto rapidamente e in modo efficace le radici grigie o la ricrescita dei capelli garantendo un aspetto più curato mentre si aspetta il prossimo appuntamento dal parrucchiere di fiducia.

Spray tinta temporanea per capelli: gli svantaggi

  • La durata è limitata: lo dice il nome stesso, “spray tinta temporanea”. Il colore tende ovviamente a sbiadire rapidamente. Si tratta di un prodotto che offre un risultato o un effetto per pochi giorni, o quanto meno, fino al prossimo lavaggio dei capelli.
  • Attenzione al possibile trasferimento del colore: se il clima è caldo o quanto meno umido, il colore potrebbe trasferirsi su vestiti, accessori o altre superfici.
  • L’aspetto potrebbe risultare irregolare: il risultato dopo l’applicazione potrebbe non essere totalmente uniforme, e dare l’impressione di un aspetto irregolare.
  • Il cambiamento rimane temporaneo e quindi non permanente: se l’effetto desiderato è quello di un vero cambiamento in tutto e per tutto, chiaramente lo spray tinta temporanea non è forse la soluzione giusta.

Spray tinta temporanea per capelli: le alternative

Lo spray tinta temporanea per capelli è sicuramente una soluzione facile, efficace e veloce ma esistono diverse alternative da poter considerare.

  • La tinta temporanea: la tinta temporanea per capelli ha la particolarità di durare di più rispetto allo spray, tuttavia va notato che si dissolve comunque gradualmente con il tempo..
  • I gessi per capelli: tra le varie alternative allo spray tinta temporanea per capelli ecco anche i gessi colorati per capelli. Riescono a creare colori vibranti e la loro applicazione può essere più precisa. Si lavano via facilmente e anche loro, quindi, sono una soluzione davvero temporanea che non va oltre il lavaggio dei capelli.
  • Extensions colorate: per ottenere un effetto curato ma temporaneo senza dover toccare i capelli, si può ricorrere comodamente all’applicazione di extensions colorate per capelli.
  • La parrucca: temporaneo che più temporaneo non si può. La parrucca permette davvero di poter giocare con il colore e con il look in modo facile e rapido. Attenzione però alla qualità della parrucca scelta. Un dettaglio che farà davvero tutta la differenza.

Lo spray tinta temporanea per capelli è una soluzione davvero versatile per cambiare il colore dei capelli temporaneamente e giocare con il proprio look.

È importante però considerare non solo vantaggi e svantaggi di questo prodotto prima di utilizzarlo, ma star attenti anche a diversi fattori come il possibile transfer e il rischio di effetto non proprio uniforme.

Se si desidera un risultato a lungo termine, sarà opportuno valutare altre alternative per cambiare look. In ogni caso, per un risultato ottimale bisognerà seguire alla lettera i consigli del produttore per non sbagliare. Anche se con lo spray tinta temporanea per capelli, anche gli eventuali “danni” sono facilmente risolvibili!

Fonte foto: foto di Michelangelo Buonarroti su Pexels

Comments are closed.