Le sopracciglia sono uno degli elementi più significativi del nostro viso: possono cambiare completamente la nostra immagine, definendo e accentuando le espressioni.

La scelta della matita per sopracciglia giusta è fondamentale per ottenere un look impeccabile ed elegante.

Di seguito vedremo quali sono i metodi per scegliere la matita waterproof perfetta.

  1. Resistenza all’acqua: la matita waterproof è, come dice il nome, una matita resistente all’acqua. La caratteristica della matita per sopracciglia waterproof è la durata nel tempo anche in condizioni di umidità, come quando fa particolarmente caldo, o si pratica sport o anche solo si desidera che il trucco duri a lungo.
  2. Una formula speciale per resistere all’acqua: le matite waterproof sono realizzate con formule speciali pensate per resistere all’acqua. Gli ingredienti principali sono cere e polimeri che creano uno strato protettivo che impedisce all’acqua di penetrare e quindi di rovinare il trucco. Alcuni prodotti sono arricchiti con ingredienti idratanti per evitare che le sopracciglia siano troppo disidratate.
  3. Il colore giusto: il colore della matita waterproof dovrebbe essere il più naturale possibile, tenendo in considerazione il colore delle proprie sopracciglia e del proprio viso.

Esiste una vasta gamma di colorazioni per matite: dalle più chiare alle più scure, pensate per ogni tipo di pelle e sopracciglia.

Prima di fare una scelta definitiva si consiglia di provare la matita sulla mano o sulla pelle per scegliere la colorazione che più si preferisce.

  1. La consistenza: dalla polvere al gel, le matite per sopracciglia hanno diverse composizioni dalle più morbide, alle più dure. Se si preferisce uno stile più netto e definito si penserà ad una matita più secca, se invece si desidera uno stile più naturale, la nostra attenzione si rivolgerà ad una matita più morbida. La consistenza influisce o meno sulla facilità di applicazione e sul risultato finale.
  2. Durata e praticità: oltre ad essere una matita waterproof, quindi resistente all’umidità, si può scegliere un prodotto che resista o meno al passare del tempo. Con alcuni prodotti è necessario fare diversi ritocchi nel corso della giornata, altri invece durano un periodo di tempo più lungo senza rovinarsi. Prima di fare un acquisto è bene prendere in considerazione anche la durata complessiva del prodotto.
  3. Recensioni e feedback: prima di scegliere la matita per sopracciglia waterproof è possibile leggere i pareri e le opinioni di coloro che hanno utilizzato lo stesso prodotto, cercando di vedere delle foto per verificare il risultato finale e fare una scelta mirata e consapevole.

Matita per sopracciglia waterproof: colori per ogni stile

  • Nero intenso

questo colore è ideale per chi ha i capelli scuri e vuole enfatizzare le sopracciglia per un look audace e uno sguardo intenso. La matita waterproof nera offre una copertura  completa e una definizione impeccabile.

  • Castano naturale

questo colore è molto versatile e adatto a varie tonalità di capelli. Il castano naturale conferisce alle sopracciglia un colore naturale per un trucco quotidiano. La matita per sopracciglia waterproof castano assicura un’applicazione uniforme e a lunga durata.

  • Biondo dorato

questo colore dona luminosità e definizione senza appesantire lo sguardo, per un look fresco e naturale. È il colore ideale per chi ha i capelli biondi e la pelle chiara.

  • Grigio elegante

questo è un colore sempre più popolare per chi ha i capelli grigi o per chi cerca un look diverso o per un look elegante in ogni occasione.

Matita per sopracciglia waterproof: come applicarla

Dopo aver scelto la matita per sopracciglia waterproof perfetta, ecco qualche consiglio per utilizzarla al meglio:

  • Spazzolare leggermente le ciglia verso l’alto con un pettine per sopracciglia;
  • usare la matita per riempire i vuoti con colpi delicati e seguendo la forma naturale delle sopracciglia;
  • sfumare con un pennello per sopracciglia per un risultato uniforme e definito;
  • per un effetto naturale usare tratti leggeri e precisi evitando linee troppo marcate;
  • infine fissa con un gel trasparente per sopracciglia perché il trucco duri a lungo.

Matita per sopracciglia waterproof: consigli e trucchi

Alcuni trucchi provenienti dai professionisti del mondo del make up possono migliorare l’effetto finale della matita waterproof; ad esempio utilizzare una piccola quantità di illuminante sotto l’arco delle sopracciglia ne accentuerà la forma dando un effetto lifting.

Per dare un tocco di estrosità si possono provare ombretti e polveri per sopracciglia abbinati al colore della matita per ottenere un risultato più definito.

Fonte foto: Garin Chadwick su Unsplash

Comments are closed.