I capelli ricci sono un tipo di capigliatura unica nel suo genere: evolutivamente i capelli ricci sono stati importanti per proteggere la testa dei nostri antenati dai raggi del sole.

I ricci hanno un fascino unico, ma richiedono molta attenzione e cure specifiche per mantenere la loro bellezza e integrità strutturale.

Il trattamento dei capelli ricci richiede un approccio personalizzato e l’uso di prodotti di qualità che attraverso la professionalità di un parrucchiere garantiscono che ogni cliente esca dal salone con capelli ricci sani, lucenti e definiti.

Qui di seguito vedremo i consigli più utili e i migliori prodotti per il trattamento dei capelli ricci mettendo particolare accento sulle ultime tendenze nel settore della cura dei capelli.

Consigli per il trattamento dei capelli ricci

  1. Analisi del tipo di riccio: esistono nove tipi di riccio e quindi, poiché non tutti i ricci sono uguali, esistono modi diversi di trattarli per ottenere il miglior risultato esaltando la naturale corposità e bellezza. Conoscere il tipo di riccio diventa il primo step per un percorso personalizzato e di successo.
  2. Idratazione profonda per capelli ricci: i capelli ricci tendono ad essere più facilmente secchi rispetto a quelli lisci, bisogna pertanto utilizzare prodotti che ne garantiscano l’idratazione come FANCY CURL CREMA MODELLANTE PER CAPELLI RICCI a base di olio di jojoba e di girasole.
  3. Capelli ricci, ad ogni tipo il suo taglio: essendo così diversi tra loro, i ricci non sono facili da gestire, e proprio per questa loro diversità ogni riccio vuole il suo taglio, considerando lunghezza, volume e il suo movimento naturale.
  4. Utilizzare prodotti senza solfati per capelli ricci: i solfati possono rovinare il capello riccio causando secchezza e opacità a causa dell’aggressività che questi prodotti hanno sui capelli.
  5. Asciugare i capelli ricci in modo naturale: l’asciugatura del capello senza l’utilizzo di strumenti termici come piastre e phon, lo rende meno soggetto a stress e quindi è meno possibile che si rovini.

I migliori prodotti per il trattamento dei capelli ricci

  1. Shampoo idratante per capelli ricci: uno shampoo idratante specifico per capelli ricci è una scelta indispensabile nella routine di bellezza dei propri capelli. Uno shampoo arricchito con Macadamia, olio di fico d’India e mandorle come HYDRATING SHAMPOO 1000ml oppure uno shampoo a base di argan come lo SHAMPOO ARGAN per capelli secchi e disidratati sono prodotti che garantiscono un’idratazione profonda.
  2. Balsamo nutriente per capelli ricci: abbinare un balsamo idratante e nutriente all’uso dello shampoo è buona abitudine aiutando a ridurre il crespo e donando morbidezza al capello.
  3. Usare i condizionanti: questi prodotti sono in grado di migliorare la lucentezza dei capelli, la pettinabilità e l’antistaticità, donando volume ai capelli spenti e colorati. I condizionanti richiedono un certo tempo di posa per assicurare l’azione nutriente e benefica ristrutturante nei confronti del capello, come ad esempio WELL DONE condizionante anticrespo e districante.
  4. Maschera rigenerante: è consigliabile l’uso di una maschera rigenerante che nutra e idrati i capelli secchi e opachi, almeno una volta a settimana. Ad esempio, ENERGY maschera rinforzante all’argilla che favorisce l’ossigenazione dei tessuti.
  5. Olio per capelli ricci: questi prodotti a base di oli naturali come l’olio di jojoba e olio di argan aiutano a definire i ricci e a garantirne la lucentezza, un ottimo prodotto tra questi è FANCY CURL CREMA MODELLANTE PER CAPELLI RICCI.
  6. Spray protettivo termico: l’uso di prodotti per contrastare il troppo calore, causa di impoverimento e sfibramento dei capelli, è indispensabile in caso si utilizzino piastre, asciugacapelli e strumenti termici. Tra questi prodotti spicca HEAT PROTECTOR SPRAY 150 ml che che avvolge il capello proteggendolo ed evita la formazione delle doppie punte.

Ultimi trend per capelli ricci

  1. Metodo Curly Girl: questo metodo pensato per tutti coloro che hanno ricci folti e capelli mossi naturali, prevede di portare i capelli allo stato naturale, eliminando i residui di siliconi e altri prodotti chimici.
  2. Colorazione naturale: le ultime novità in fatto di colorazione prevedono il ritorno ad un colore naturale rispettando la struttura e la fisiologia dei capelli, ad esempio, utilizzando COLORÈ OIL 200 ml senza ammoniaca e senza profumi con ingredienti naturali di derivazione vegetale.
  3. Accessori per capelli ricci: la tendenza attuale prevede l’uso di accessori come fasce, mollette e foulard per arricchire e personalizzare i capelli ricci.

Fonte foto: Jonas Svidras su Unsplash – La foto non rappresenta persone legate all’argomento di questo articolo (modello/a in posa)

Comments are closed.